lunedì 25 giugno 2007

Solo per Francesco


Sabato era da solo. E questo è un post esclusivamente per lui. Indipendemente dalla mancanza fisica e morale che possa aver avuto del sottoscritto, credo che anche Totò abbia trovato più difficoltà a recitare da solo senza Peppino De filippo. Non che Francesco sia Totò nè io possa aspirare a Peppino De Filippo, è solo per rendere l'idea di come in un preciso momento, in cui è noto fare o costruire qualcosa in coppia , sia terribilmente difficile trovarsi da soli. Per un semplice motivo: in un'ora e mezzo di trasmissione in cui ci sono due cervelli, se uno dei due si inceppa l'altro è pronto a dare ossigeno. Posso anche aggiungere quello che lo stesso Francesco ha detto on air: i due lettori cd, uno a sinistra ed uno a destra, sono perfetti per due conduttori, ma quando ti ci trovi per la prima volta da solo in mezzo, devi trovare una sincronìa perfetta nei tuoi movimenti. Parte il pezzo nel lettore di destra e in 4 minuti devi essere bravo a decidere cosa dire nello stacco e a pensare al pezzo da inserire nell'altro lettore.

Ho apprezzato moltissimo che abbia condotto la trasmissione da solo. Non per gelosìa. Sia chiaro. Avrei ben compreso il bisogno di aiuto altrui. Semplicemente perchè, romanticamente, l'ho sentita come una cosa molto personale: o con te oppure da solo.

Ed è stato bello e malinconìco ascoltarlo da casa, anche perchè ad ogni stacco non mancava mai di ricordare la mia assenza. Io mi mordevo le mani, malato, ad ascoltare una cosa nostra, quasi nel senso mafioso del termine.

Sono stato felice che anche sabato il forum fosse strapieno e che i contatti siano stati molti, a quanto mi è stato detto. Checco è stato bravissimo. A parte i pezzi musicalmente indiscutibili e della dedica per me, ha retto la bòtta benissimo e ha riscosso l'approvazione di tutti.

Questo è un post interamente dedicato a lui. Se non altro ho capito che in caso di mia assenza, la nostra trasmissione non andrebbe mai perduta...Ma non avevo dubbi. Grazie.

1 commento:

Old ha detto...

come sei romantico mister!