



Mi ero prefissato di scrivere qualcosa sul concerto dei Blonde Redhead alle cascine accompagnato da foto documentate. Ma siccome ne ho fatte a dir poco di disdicevoli e non corrispondenti al tipo di spettacolo a cui abbiamo assistito, mi rifugio anche io nel cinema, che ricopre spazio già importante su www.radiogas.it e soprattutto su www.radiogas07.blogspot.com ma che resta il mio ultimo appiglio prima di addormentarmi avendo già in mente di scrivere un post.
Sui Blonde Redhead arriverà presto un commento, anche se ne meriterebbero più d'uno, con tanto di foto annesse prese da terzi.
Intanto, per passare il tempo, cito qualche frase da un po' di film che da sempre mi hanno appassionato. Più o meno famosi, forse alcuni sconosciuti ai più, ma essendoci cresciuto, noti o meno alla critica mi interessa il giusto. Tanto questo è solo un post d'antipasto agli altri due che in settimana verranno, quello sul concerto alle cascine appunto, e quello sulla puntata di sabato prossimo, che come previsto, sarà caratterizzata anche da un'intervista ad un gruppo musicale, non so ancora se nell'orario canonico di trasmissione o addirittura prima...Un bacio, sempre astrasciconi...
Da " Il Cacciatore", Michael Cimino, 1978, con Robert De niro, Christopher Walken, Meryl Streep.
" ....Un colpo solo, un colpo solo! Il cervo non ha il fucile, devi sparare un colpo solo, altrimenti non è leale!" ( Robert De niro a Christopher Walken prima di una battuta di caccia )
Da " Casablanca", Micheal Curtiz, 1942, con Humprey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid.
"Con tutti i locali che ci sono nel mondo, doveva entrare proprio nel mio..." ( Humprey Bogart al pianista del suo locale Sam)
Da "Fandango", Kevin Reynolds, 1985, con Kevin Costner, Judd Nelson, Sam Robards.
" Non c'è niente di sbagliato nel cercare l'avventura, è un privilegio dei giovani." ( Kevin Costner a Sam Robards, che non è molto d'accordo, mentre gli stanno facendo uno shampoo nell' autolavaggio )
Da "Il Padrino parte II", Francis Ford Coppola, 1974, Al Pacino, Robert De Niro, John Cazale, Diane Keaton.
"....Fosti tu a tradirmi!!!E m'hai spezzato il cuore!" ( Al Pacino al fratello John Cazale all'Avana nella notte di capodanno )
Da " Shining " Stanley Kubrick, 1980, con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd.
"Allora, mettiamo una regola nuova. Quando io sono qua, e senti questo rumore, ( ta-tata-tatata ) , che tu mi senta battere a macchina o non mi senta battere a macchina, qualsiasi cazzo di cosa io stia facendo qui, vuol dire sempre che sto lavorando.[...] Che dici ci riesci a farlo?Ecco allora comincia da adesso, levati dai coglioni!"( Jack Nicholson si rivolge gentilmente alla moglie Shelley Duvall )
Da " Ultimo Minuto" Pupi Avati, 1987 , con Ugo Tognazzi, Lino Capolicchio, Elena Sofia Ricci.
"Papà, ma hai sempre così paura prima di una partita? - " ...Sempre. Fin dal primo minuto di gioco. Qualche volte fino all'ultimo." ( Colloquio tra Elena Sofia Ricci e Ugo Tognazzi )
Da " Il Paradiso Può Attendere" Warren Beatty - Buck Henry, 1978,con Warren Beatty, Julie Christie, Jack Warden
"Imprimo nella memoria il tuo viso...Voglio imprimerti tutta nella mia mente cosi che qualsiasi cosa accada non ti scorderò." - " Qualsiasi cosa accada?...Perchè? " - " ...Non succederà niente Betty. Tu nemmeno mi scorderai vero? " - " ...No!" - "Sai quello che hai visto in me? Era qualcosa nei miei occhi, te lo ricordi? Beh, semmai qualcuno un giorno t'avvicinasse, potrebbe essere un fanatico del football e ti guardasse come se aveste un rapporto, noteresti lo stesso sguardo vero??! E anche nell'incertezza gli darai una chance no...? Potrebbe essere...Potrebbe essere chiunque, anche il capitano di una squadra."( Warren Beatty alla futura sposa Julie Christie quando capisce che il suo destino è compiuto )
Da " Un Lupo Mannaro Americano a Londra " John Landis, 1981, con David Naughton, Griffin Dunne, Jenny Agutter
"Posso avere un toast?" - "...No no....Va' al diavolo Jack!!!" - " Grazie amico!" - " Lo so che non è vero....lo so che sei solamente un incubo!" - " ...David, potrei anche offendermi. Scusami ma...Dovevo venire!" - " Ma tu , tu non dovresti essere sepolto da qualche parte a New York?" - " Si, i tuoi sono venuti al funerale, dovevi vedere quante persone sono venute..." - " E perchè ti meravigli , eri un gran bravo ragazzo..." - " Si è vero..." - "...E io ti volevo bene." - " Debby Clane ha pianto molto." - " Dimmi Jack io sto sognando non è vero? " - "....Sai, sai che cosa ha fatto? Era tanto distrutta dal dolore, che è corsa nel letto di Mark Levin per consolarsi." - " Mark Levin? " - " Uhm...Un vero stronzo, la vita mi prende in giro anche da morto...." - " Io sto per diventare pazzo!"
"Daviiid!!!!" - " ....eeh, che c'è? " - " Mi dispiace d'averti turbato , ma devo metterti in guardia." - " In guardia me?!" - " Siamo stati uccisi da un lupo mannaro!" - "Mi rifiuto di ascoltare!" -" ...Nella brughiera siamo stati aggrediti da un lupo mannaro, da un licantropo. Io sono morto, una morte anormale, e sarò costretto a vagare su questa terra finchè la maledizione graverà su di me. La linea di sangue deve essere spezzata a qualunque costo ...E la storia vuole che l'ultimo lupo mannaro rimasto dev'essere distrutto...E sei tu David!!!"
"Infermieraaaa!!!Infermieraaaa" - " oh devi credermi David! Tu ammazzerai gente, ucciditi!....Il soprannaturale, la forza delle tenebre... E' tutto vero. I non-morti mi circondano, hai mai parlato ad un cadavere? E'una cosa schifosa. Mi sento un isolato. Ucciditi!Prima di uccidere altri....Su adesso non piangere....Guardati dalla luna David!"( il cadavere di Griffin Dunne all'amico David Naughton in ospedale!"